DANZA CREATIVA

c/o Quartiere 3 EST - Padova

4Durata

Ciascun corso prevede 10 lezioni, ciascuna della durata di 1 ora.

 

4Destinatari

Bambini dai 6 agli 11 anni, in gruppi omogenei di massimo 8 partecipanti.

 

4Descrizione attività

Attraverso la danza, il bambino impara a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, impara a scoprire che la qualità del movimento varia a seconda delle emozioni e delle sensazioni provate ed è strettamente collegata allo spazio usato, alla musica, al ritmo, e, non ultimo, alle persone che lo circondano.

In questa prospettiva metodologica, la danza può essere definita come “l’arte di usare e organizzare il movimento per esprimersi, comunicare e inventare”; vuol dire principalmente sapersi muovere, saper creare e saper osservare.

Il laboratorio di danza creativa è un’attività di sperimentazione corporea, che sviluppa autonomie creative e l’ampliamento del linguaggio motorio di base.

Il laboratorio intende ricercare e instaurare un clima di positive corrispondenze di interessi e di sensazioni con i bambini.

 

4Obiettivi specifici

  • avvicinare i bambini alla musica sia intesa come danza che come attività di ascolto musicale, in modo libero e creativo;
  • arricchire la fantasia e la creatività,
  • sviluppare le capacità di ascolto e le capacità motorie
  • sperimentare diverse forme di espressione artistica e corporea.

In ogni corso viene proposto un tema dove verrà interpretato un personaggio di fantasia del mondo delle favole (Alladin, Jasmine ecc.).

 

4NOTE

E’ previsto un incontro gratuito di prova.

Danza creativa (6-11 anni)
Locandina
Locandina_danza creativa 2014_little.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB

Ultimo aggiornamento: 05/04/2017


contatore accessi